Vai al contenuto

Chi è Imma Battaglia, tutto sull’attivista e moglie di Eva Grimaldi

Imma Battaglia e Eva Grimaldi

Scopriamo qualcosa in più su Imma Battaglia, moglie dell’attrice Eva Grimaldi, attivista e tra le figure più influenti del movimento per i diritti LGBT in Italia.

Imma Battaglia è un’attivista e politica italiana che la maggior parte delle persone conosce in quanto moglie di Eva Grimaldi. In realtà la Battaglia è molto di più, avendo dedicato gran parte della sua vita alla lotta per i diritti civili e l’uguaglianza. Scopriamo le maggiori curiosità sul suo conto, dalla carriera – politica e non solo – alla vita privata.

Imma Battaglia, chi è: biografia e carriera

Nata il 28 marzo 1960 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, a Portici, Immacolata Battaglia – questo il suo nome all’anagrafe – vive a Roma, città alla quale è sempre stata molto legata e alla cui vita politica ha sempre partecipato attivamente.

Dopo il diploma di maturità scientifica e dopo aver conseguito la laurea in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Imma si è trasferita nella Capitale, dove è diventata membro del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, di cui è stata presidente dal 1995 al 2000. Durante il suo mandato, ha promosso l’ingresso dell’associazione nell’EPOA (European Pride Organisers Association) e ha avanzato la candidatura di Roma per ospitare il Gay Pride mondiale del 2000.

Nel 2000 ha organizzato il World Gay Pride, un evento che vide un enorme afflusso di persone eterosessuali per solidarietà. Papa Karol Wojtyła, ai tempi, condannò esplicitamente dalla finestra di piazza San Pietro la manifestazione per “l’offesa recata ai valori cristiani di una città che è tanto cara al cuore di tutti i cattolici del mondo“.

Nel 1994, insieme a Vladimir Luxuria, ha organizzato il primo Gay Pride ufficiale in Italia, che si è tenuto a Roma. Questo evento ha segnato un punto di svolta per il movimento LGBT italiano, portando maggiore visibilità e consapevolezza sui diritti delle persone omosessuali. Imma è anche tra i fondatori di Di’ Gay Project, associazione che ha presieduto fino al febbraio 2014.

Tra gli amici di vecchia data di Imma Battaglia figura Nichi Vendola: fu proprio lui a consigliarle buttarsi in politica. Accanto al suo attivismo, infatti, è stata eletta anche consigliere comunale alle elezioni comunali di Roma del 2013, fino al 2016, nelle file di Sinistra Ecologia Libertà. Durante la sua carriera politica, è stata anche candidata al Parlamento Europeo e al Consiglio regionale del Lazio.

In passato ha ricoperto il ruolo di sales manager dei mercati Utilities, Energy, PAC, PAL per un’azienda nel settore ICT.

Oltre al suo ruolo di attivista, Imma è anche dirigente informatica e ceo di Meware, un’azienda che opera in ambito tecnologico. Stando al suo profilo professionale su Linkedin, dal 2011 ricopre anche il ruolo di Sales Director presso Digitouch. Sempre nella sua biografia professionale, la stessa Imma scrive di sé: “Nella mia carriera ho sviluppato relazioni di altissimo livello (CxO) in società di telecomunicazioni del sud Europa tra cui Tim Brasile, ARIA (Istanbul), Poste Italiane, SDA, ENEL, Telecom Italia, PA, SOGEI, Agenzia delle Entrate, AIFA che mi hanno permesso di proporre soluzioni molto creative ed efficaci nonostante le difficoltà finanziarie con l’ufficio acquisti”.

La vita privata

Imma Battaglia è apertamente lesbica e ha sempre vissuto la sua vita privata con la stessa trasparenza e con il coraggio che caratterizzano la sua attività pubblica. È stata legata sentimentalmente all’attrice Licia Nunez, attrice già vista in Le tre rose di Eva ed entrata nella casa del Grande Fratello Vip nel 2020. Nel 2010, ha iniziato una relazione con l’attrice Eva Grimaldi, ufficializzata proprio nel corso del reality l’Isola dei Famosi del 2017.

Le due hanno trascorso una settimana insieme in Honduras e l’attrice che ha fatto coming out rivelando di aver trovato l’amore con la Battaglia dopo la fine del suo matrimonio con Fabrizio Ambrosio.

All’inizio della loro relazione le due non hanno parlato della possibilità di sposarsi, ma a giugno 2018, un annuncio inaspettato: “Non ci speravo più, invece, finalmente ci sposiamo”, ha raccontato l’attrice al magazine di Alfonso Signorini. Imma le ha fatto la proposta; la loro location da sogno? La sala Rossa del Campidoglio.

Enzo Miccio, nei panni wedding planner, si è occupato di ogni dettaglio delle nozze, celebrate da Monica Cirinnà, con Gabriel Garko tra i testimoni. Il matrimonio ha avuto luogo il 19 maggio 2019 ed è stato trasmesso su Real Time.

Per la luna di miele, Imma e Eva si sono regalate una crociera nei mari del Nord.

La morte della madre

Il 23 settembre 2024, Imma Battaglia è stata colpita da un grave lutto, in seguito alla morte della madre, Luisa, avvenuta nella sua casa a Portici. Al genitore scomparso, Imma ha dedicato un toccante post Instagram: “Continua a volgere il tuo sguardo su di noi mammina mia, qui oggi siamo tutti molto tristi…ma sono certa che lassù si sta preparando una festa meravigliosa per l’arrivo della grandissima mamma Luisa. Mi mancherai tantissimo, ma sono sicura che continuerò a sentirti al mio fianco. Ti amo… per sempre”.

Un dolore immenso al quale si è unita anche la moglie Eva, che sempre su Instagram ha pubblicato un messaggio indirizzato alla suocera. L’attrice ha sempre definito la donna una seconda mamma. A lei ha scritto: “Quanto amore ci siamo donate a vicenda… sono felice, fiera e orgogliosa di averti avuto nella mia Vita. Mi dicevi sempre di non piangere… beh oggi faccio un pò fatica ma ti prometto che ce la metterò tutta. Fai buon viaggio Mamma Luisa, mi mancherai tanto”.

Chi è Eva Grimaldi

Eva Grimaldi, pseudonimo di Milva Perinoni, è una nota attrice, nata il 7 settembre 1961 a Nogarole Rocca, Verona. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo, ha lavorato nel distributore di benzina gestito dal padre. La sua carriera ha preso avvio come modella per riviste come Playmen e Playboy Italia, diventando un sex-symbol negli anni ’80 e ’90. 

Ha debuttato in televisione nel programma “Drive In” e nel cinema con Federico Fellini in “Intervista”. La Grimaldi ha collaborato con registi famosi come Mario Monicelli, Dino Risi, Damiano Damiani e Claude Chabrol. Ha inoltre recitato in numerosi film, tra cui “Rimini Rimini – Un anno dopo”, “Abbronzatissimi”. In merito alla fiction citiamo: “Il bello delle donne” e “Il peccato e la vergogna”. Ha anche avuto una significativa presenza teatrale, soprattutto con Pier Francesco Pingitore.

Dal punto di vista personale, è stata sposata con Fabrizio Ambrosio e dal 19 maggio 2019 è unita civilmente con l’attivista e politica Imma Battaglia.

Le curiosità su Imma Battaglia

– Si definisce logorroica, come ha raccontato a Il Giornale Off.

– Nel 2012 ha celebrato un matrimonio civile tra due donne. Si trattava di una scrittura privata – predisposta dai legali dell’associazione – per tutelare la convivenza.

– Nel corso del suo primo giorno di scuola superiore, come raccontato a Oggi è un altro giorno, il professore fece l’appello e le disse che non poteva essere Imma Battaglia perché lei assomigliava a un maschio. Tutta la classe si mise a ridere.

– Nel 2022 ha partecipato come concorrente al programma di Alessandro Borghese, Celebrity Chef in onda su TV8.

– Su Instagram ha un discreto seguito. Qui condivide momenti di vita insieme alla compagna e tiene una simpatica rubrica dal titolo “Casa Grimaglia” in cui pubblica reels sulla sua vita di coppia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2024 18:13

Chi è Federico Casoni: cestista e fidanzato di Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024